La nostra Scuola Primaria – DECRETO DI PARITÀ. Prot. n. 5634 del 01/02/01 -, rappresenta il grado successivo alla scuola dell’Infanzia, del nostro Istituto. Essa è una scuola elementare di piccole dimensioni e ciò favorisce la creazione di un buon clima, permettendo una buona conoscenza di tutti gli alunni, che possono trarre beneficio dall’instaurarsi di un rapporto personalizzato con gli insegnanti e con tutto il personale educativo. Nella nostra scuola operano una coordinatrice educativo-didattica e un gruppo di insegnanti che, garantiscono una buona continuità di insegnamento; completano il gruppo dei docenti tutor (prevalente in ogni classe), 5 insegnanti specialisti per le materie di: musica, educazione motoria, inglese, tecnologia (informatica) e religione. Sono presenti inoltre insegnanti, con competenze professionali specifiche, per quegli alunni che per diversi motivi presentano difficoltà di apprendimento. La scuola si avvale inoltre dell’indispensabile contributo educativo e didattico delle Figlie di Maria Ausiliatrice presenti in ogni momento della giornata scolastica.

Tutto il personale operante nella nostra scuola è impegnato a creare una autentica comunità educante, volta a trasmettere i valori della tradizione cristiana attraverso il metodo di San Giovanni Bosco e a proporre, nel rispetto delle scelte di ciascuna famiglia, momenti di riflessione e preghiera adattati all’età ed allo sviluppo dei bambini. La nostra scuola è pensata come un ambiente educativo di apprendimento, espressione di una progettualità pedagogica intenzionale, che persegue lo sviluppo degli aspetti della vita quotidiana attraverso un rapporto di rete con le altre agenzie formative, in particolar modo con la famiglia, e attraverso la realizzazione di un clima che promuova e sostenga la maturazione di valori umani e cristiani. L’azione didattica è impostata in modo attivo; si privilegiano metodologie laboratoriali e progettuali, attraverso cui si favorisce nel fanciullo un apprendimento globale, partendo da un bisogno formativo; si utilizza l’operatività per sviluppare conoscenze, capacità e competenze che rendono l’allievo capace di “imparare facendo”; si promuove la relazione con l’altro anche attraverso iniziative concrete di apertura e di condivisione attiva e solidale; si attivano, infine, attività di recupero, consolidamento e potenziamento. La nostra didattica coniuga tradizione e innovazione, utilizzando strumenti tradizionali insieme alle nuove tecnologie (uso del PC e delle LIM). Nel corso dell’anno si fanno uscite didattiche e si partecipa a iniziative organizzate da soggetti esterni per arricchire e completare l’offerta didattica.

CONTINUITÀ DIDATTICA
La Scuola Primaria è parte dell’Istituto S. M. Mazzarello, in cui è presente anche la scuola dell’infanzia. La collaborazione e la continuità educativa e didattica tra i due ordini si realizza con tempi e modi strutturati e organizzati dagli insegnanti, durante tutto l’anno.

INCLUSIONE ED ACCOGLIENZA
Nella nostra scuola il concetto di “inclusione” si applica a tutti gli alunni come garanzia diffusa e stabile per poter partecipare alla vita scolastica e sviluppare al massimo livello le proprie potenzialità. Pertanto la scuola opera in modo che gli alunni con bisogni educativi speciali siano parte integrante del contesto scolastico, assicurando a tutti il diritto allo studio e il successo scolastico. Tutti gli insegnanti, attraverso una stretta collaborazione con gli enti preposti e una didattica specifica, sono impegnati affinché ciascun alunno possa sviluppare a pieno le proprie potenzialità.

COLLABORAZIONE CON LE FAMIGLIE
Determinante per il perseguimento di tutti gli obiettivi educativi e didattici è il rapporto con le famiglie. Tale rapporto viene continuativamente e sistematicamente ricercato e valutato in modo positivo sia dagli insegnanti che dai genitori. Esso si sviluppa attraverso incontri frequenti fra i docenti e le famiglie con colloqui individuali e collegiali, sia calendarizzati che non.