La Scuola dell’Infanzia “S. M. Mazzarello” – DECRETO DI PARITÀ: Prot. n. 488/1535 del 28/02/01– rappresenta il primo grado del nostro sistema scolastico. Nella nostra scuola operano una coordinatrice educativo-didattica e un gruppo di insegnanti che garantiscono una buona continuità di insegnamento. Completano il corpo docente due insegnanti specialisti per i laboratori di musica e psicomotricità. La scuola si avvale inoltre dell’indispensabile contributo educativo delle Figlie di Maria Ausiliatrice, presenti in ogni momento della giornata scolastica.

Tutto il personale operante nella nostra scuola è impegnato a creare una autentica comunità educante, volta a trasmettere i valori della tradizione cristiana attraverso il metodo di San Giovanni Bosco e a proporre, nel rispetto delle scelte di ciascuna famiglia, momenti di riflessione e preghiera adattati all’età ed allo sviluppo dei bambini. La nostra scuola è un ambiente educativo di apprendimento, espressione di una progettualità pedagogica intenzionale, che persegue la valorizzazione degli aspetti della vita quotidiana attraverso un continuo rapporto di rete con le altre agenzie formative, in particolar modo con la famiglia. Il nostro sistema educativo è intenzionalmente indirizzato ad integrare l’opera educativa dei genitori, senza sostituirsi ad essi. In un clima di corresponsabilità educativa si punta, quindi, alla formazione integrale ed armonica della personalità dei bambini dai tre ai sei anni, nella convinzione che l’età dell’infanzia rappresenta un periodo fondamentale della formazione dell’uomo e del cittadino. Nella nostra scuola il bambino è pienamente persona, impegnato in un processo di crescita e di continua interazione con i compagni, gli adulti e l’ambiente in cui è inserito. L’azione educativo-didattica mira perciò a traguardi di sviluppo in ordine: all’identità personale, all’autonomia e alle competenze dei bambini.

IL NOSTRO METODO
Riconosciamo come connotati didattici essenziali:
• La valorizzazione del gioco quale risorsa privilegiata di apprendimento e relazione
• L’esplorazione e la ricerca: partendo dalla curiosità del bambino la si orienta a conoscersi e ad adattarsi creativamente e con competenza alla realtà, sviluppando strategie di pensiero.
• La vita di relazione come forma specifica del metodo educativo della nostra scuola dell’infanzia.
• Il gruppo inteso come luogo educativo in cui si vivono relazioni interpersonali e in cui il bambino matura nella sua identità e socialità.
• L’inclusione per cui si riconoscono come peculiari i bisogni formativi di ognuno.

PROGETTI
Ogni anno, dopo un’attenta verifica dell’anno precedente, viene proposto un PROGETTO UNICO dalle tre Sezioni, che viene diversamente sviluppato in relazione all’età dei bambini. Al Progetto dell’anno si affiancano altri progetti più piccoli volti ad ampliare l’attività educativa e didattica, tra cui:
Progetto di continuità. In questo progetto sono coinvolti sia i bambini (di 5 anni e della classe 5° Primaria) che gli insegnanti (della scuola dell’Infanzia e della Quinta Primaria). Il progetto è volto a favorire il passaggio dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria.
La sicurezza a scuola!: Il progetto guida i bambini e tutto il personale educativo a far conoscere e a gestire le emergenze, attraverso l’acquisizione di corrette modalità per evacuare la scuola. Inoltre si intende sviluppare atteggiamenti corretti su temi come la collaborazione e la prevenzione.

LABORATORI
Vengono, inoltre, organizzati LABORATORI di intersezione come modalità diversa di fare didattica, per dare l’opportunità ai bambini di passare dagli apprendimenti alle abilità. Sono parte integrante dell’offerta formativa il:
Laboratorio di Musica: viene offerto un progetto di propedeutica musicale al fine di avviare un percorso formativo stimolante, per sollecitare e potenziare le capacità espressive, creative e cognitive dei bambini. Attraverso l’analisi guidata di ciò che si ascolta e si sente e attraverso il gioco, il bambino viene progressivamente stimolato alla creazione di procedimenti musicali di improvvisazione ritmica e melodica. Il laboratorio è condotto dal maestro che opera già nella nostra scuola primaria, come insegnante di musica specializzato.
Laboratorio di Lingua inglese: il progetto avvicina i bambini alla lingua inglese attraverso il gioco, il canto e la narrazione. È condotto da un’insegnante di sezione specializzata in lingua Inglese.
Laboratorio di Psicomotricità: consideriamo il movimento un bisogno fondamentale per la costruzione e lo sviluppo della persona. Il gioco motorio e corporeo e l’esplorazione dell’ambiente sono finalizzati alla progressiva conquista di sempre maggiori competenze e autonomia.
Laboratorio di Arte: consapevoli che l’arte è il mezzo più efficace per utilizzare l’energia creativa di ogni bambino, viene attivato ogni anno un laboratorio che coniuga la pratica di diverse attività artistiche con le abilità comunicative e lo sviluppo fisico – cognitivo dei bambini.